In evidenza:

3 Novembre 2017 - Carla Nespolo è la nuova Presidente Nazionale dell'ANPI

8 SETTEMBRE 1943: RIGENERAZIONE DELLA PATRIA

CALENDARIO EVENTI IN CORSO:

dicembre1

Monza: CONTRO IL FASCISMO DI IERI E DI OGGI

Nel 48° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI PIAZZA FONTANA
Presentazione del libro di Aldo Giannuli ed Elia Rosati “STORIA DI ORDINE NUOVO”
Venerdì 1 dicembre 2017 - ore 21,00
Centro Civico LibertHUB - Viale Libertà 144 - Monza
Ne parliamo con:
Elia Rosati - coautore del libro e ricercatore presso il Dipartimento di Studi Storici dell’Università degli Studi di Milano
Valter Boscarello di Memoria Antifascista
Luigi Viganò del Coordinamento Staffette Podistiche “Per non dimenticare”
Presenta e coordina:
Rossana Valtorta ANPI Monza Sez. “Gianni Citterio”

LA STRAGE DI PIAZZA FONTANA - Il 12 dicembre 1969, una bomba esplodeva alla Banca Nazionale dell’Agricoltura, in piazza Fontana a Milano, provocando 17 morti e 88 feriti. Tre giorni dopo, nei locali della Questura di Milano, veniva ucciso Giuseppe Pinelli, la diciottesima vittima di quella strage. L’estrema destra golpista con alcune frange dello Stato e dei Servizi Segreti italiani, inaugurò quel giorno di 48 anni fa la “strategia della tensione”. L’obiettivo era insediare un governo autoritario per frenare le conquiste sindacali e la crescita delle sinistre, seminando paura e terrore, ma la risposta popolare vanificò quei piani. Dopo anni di processi e depistaggi, tutte le sentenze su Piazza Fontana anche quelle assolutorie, portarono alla conclusione che fu la formazione terroristica di estrema destra Ordine Nuovo, a organizzare gli attentati del 12 dicembre ma, per questa strage nessuno ha pagato.

STAFFETTE DELLA MEMORIA - Staffetta podistica del 12 dicembre per Piazza Fontana - "Per non dimenticare" le stragi di Milano, Brescia e Bologna. Il riaffermarsi oggi di organizzazioni di estrema destra, xenofobe e razziste, non adeguatamente contrastate quando non sostenute, da partiti che siedono nelle Istituzioni locali e nazionali sollecita, come allora, la necessità della memoria e dell’antifascismo da declinare anche attraverso iniziative rivolte ai giovani e alle scuole. Per questo, anche il 12 dicembre 2017 si correrà la staffetta che coinvolgerà i ragazzi di alcune scuole insieme ai loro insegnanti e a chi vorrà unirsi - toccando le città di Monza, Villasanta, Nova M.se, Cinisello Balsamo, Sesto S. Giovanni - verso Piazza Fontana.

L'iniziativa è promossa da ANPI Monza in collaborazione con Memoria Antifascista, ANED, ANPI Villasanta, Nova M.se, Cinisello B.mo, Sesto S.G., Coordinamento Staffette Podistiche "Per non dimenticare"

guarda il volantino-fronte

guarda il volantino-retro



Di seguito il calendario con le attività, della Sezione e quelle comunicate dalle altre Sezioni ANPI, nonchè dal Comitato Provinciale MB. Dopo il calendario, il dettaglio delle news. Tutti i dettagli del calendario su: www.anpimonzabrianza.it

CALENDARIO EVENTI PASSATI:

20171201-controilfascismo

ottobre28

novembre12

Monza: "Libere e Sovrane"



la sezione ANPI di Monza, con il contributo del Comune di Monza, presenta
"Libere e Sovrane - le 21 donne che hanno fatto la Costituzione"

Mostra itinerante di illustrazione a cura di Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani. Illustrazioni di Michela Nanut

28 Ottobre - 12 Novembre 2017
Sala espositiva Binario 7 - via F.Turati 6 - Monza

inaugurazione sabato 28 ottobre alle 10,30
lunedì h 15-18, da martedì a venerdì h 10-18, sabato e domenica h 10-12 e 15-18

guarda i dettagli

novembre10

Monza: Libere, di Rossella Schillaci



10 Novembre 2017, ore 21 - Sala Carver - Binario 7 - Via F.Turati - Monza

Nel documentario LIBERE ascolteremo voci di donne che raccontano la Resistenza, l’emancipazione, la conquista della libertà e per molte il ritorno forzato al lavoro in casa dopo la Liberazione.
Sarà presente la regista Rossella Schillaci. Ingresso gratuito, sala Carver.
La proiezione del documentario, e' inserita all'interno dell'evento che Anpi Monza ha voluto dedicare alle donne della resistenza e della costituente. Attraverso l'esposizione della mostra "Libere e Sovrane", il banner dedicato alle donne partigiane e documentari, si ripercorre la storia dei diritti delle donne tra passato, presente e futuro. Lo spazio all'interno del teatro binario 7, sara' visitabile fino al 12 Novembre.

evento facebook

novembre8

Monza: COMMEMORAZIONE ALBERTO PALEARI e GIUSEPPE CENTEMERO


Martedì 8 novembre ricorderemo ALBERTO PALEARI e GIUSEPPE CENTEMERO nel 73esimo del loro martirio.

guarda i dettagli

ottobre31

Monza: Proiezione "La memoria che resta"



31 Ottobre 2017, ore 21 - Sala espositiva Binario 7 (Sala Carver) - Via F.Turati - Monza
Proiezione del docu-film "La memoria che resta" di Francesca La Mantia, inserita all'interno della manifestazione "Libere e sovrane - le 21 donne che hanno fatto la Costituzione", mostra itinerante di illustrazione a cura di Micol Cossali, Giulia Mirandola, Mara Rossi, Novella Volani. Illustrazioni di Michela Nanut.
Alla proiezione sarà presente l'autrice Francesca La Mantia.

evento facebook

ottobre28

Monza: L’ANTIFASCISMO IN MARCIA



95 anni fa i fascisti marciarono su Roma con l’intento di istituzionalizzare la loro ideologia di violenza e morte.
Oggi qualcuno tenta di riportare indietro l’orologio della storia per ricostituire un’Italia incivile, del razzismo e dello squadrismo.
L’ANPI dice No. E per riaffermare il valore dell’antifascismo promuove una “marcia” di iniziative che realizzerà in tutta Italia assieme alle associazioni, ai partiti e ai movimenti democratici

L'Anpi provinciale di Monza e Brianza organizza un presidio antifascista a Monza, dinanzi al Binario 7 in via Turati, invitando tutta la cittadinanza democratica a partecipare numerosa.
Interverrà il Presidente della Provincia di Monza e Brianza, Roberto Invernizzi.
Si invitano i partiti di ispirazione democratica e antifascista, le associazioni, i sindacati ad aderire alla manifestazione.
Chiediamo alle sezioni di partecipare con le proprie bandiere.

ottobre11

Monza: Jeff Halper presenta "la guerra contro il popolo"


Jeff Halper presenta "la guerra contro il popolo"
Jeff Halper, ebreo americano, emigrato in Israele nel 1973, antropologo e' in prima linea per la ricerca di una pace nella guerra israelo-palestinese.

Mercoledì 11 ottobre - ore 21:00
Teatro Binario 7
Via Filippo Turati, 8, 20900 Monza

vai ai dettagli

leggi la scheda


leggi l'intervista a Jeff Halper su Radio Popolare



ottobre8

Parco Nord - Monumento al Deportato: Manifestazione antifascista


RISPONDIAMO AI NUOVI FASCISTI DOPO IL VILIPENDIO DEL MONUMENTO AL DEPORTATO

UNA GRANDE MANIFESTAZIONE ANTIFASCISTA AL PARCO NORD
DOMENICA 8 OTTOBRE ALLE ORE 10,30

L'Anpi di Monza e Brianza aderisce alla manifestazione antifascista indetta dall' Aned e invita i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare.

leggi il comunicato ANED

guarda il programma



ottobre1

Marzabotto: Pellegrinaggio a Marzabotto - PER NON DIMENTICARE


Nel 73mo anniversario della strage di Marzabotto, l’ANPI provinciale di Monza e Brianza organizza un pellegrinaggio per ricordare le 1836 vittime innocenti della ferocia nazifascista.
PROGRAMMA: ore 06.30: partenza da Monza, parcheggio istituto Mosè Bianchi (via della Minerva - angolo via Felice Cavallotti)
ore 10.30: arrivo a Marzabotto. Visita al Sacrario dei Caduti e deposizione corone commemorative.
ore 11.00: Piazza Martiri delle Fosse Ardeatine - Orazioni ufficiali della commemorazione dell’eccidio.
interverranno Valter Cardi - Presidente Comitato Onoranze caduti di Marzabotto, Romano Franchi Sindaco di Marzabotto, e un rappresentante del Governo.
ore 12.30: Pranzo, libero o su prenotazione c/o stand ristorante di ANPI Marzabotto (vedi menù e prezzo)
ore 14.30: Visita guidata al Parco Storico Monte Sole
ore 17.00: partenza per il rientro a Monza.

Abbiamo concordato per il pranzo un menù a 20 euro tutto compreso da pagare direttamente allo stand.
Menù: antipasto montanaro | bis di primi (tagliatelle al ragù e strozzapreti piccantini) | bis di arrosti | insalata e patatine fritte | dolce | vino e acqua.

La quota per il pullman è di 10 euro per gli iscritti A.N.P.I., 15 euro per i non iscritti, gratis per i minori.
Per la prenotazione (fino ad esaurimento posti - entro il 20/09) inviare una mail all’ANPI Monza e Brianza - info@anpimonzabrianza.it con nominativi e recapiti telefonici dei partecipanti o telefonare a Fulvio (347 9773599), responsabile del pellegrinaggio.

guarda i dettagli

agosto11

Monza: "PER NON DIMENTICARE: CARLO CATTANEO"

Venerdì 11 agosto, alle ore 10,30 l'ANPI di Monza e il Circolo “Carlo Cattaneo” commemoreranno, depositando una corona d’alloro presso la lapide di viale Vittorio Veneto n.1,

CARLO CATTANEO
ASSASSINATO DA UNA SQUADRACCIA FASCISTA

L’ANPI e il Circolo ricordano che già dagli inizi il fascismo si dimostrò violento e crudele. La denominazione del Circolo, in quel periodo, era CIRCOLO OPERAIO e, come tante altre associazioni, era preso di mira dal regime fascista. Dopo la dittatura, terminata con la guerra di Liberazione, per ricordare il martire antifascista, il “Circolo Operaio” divenne “Circolo Carlo Cattaneo”.
Ai neofascisti di oggi, diciamo che la storia non si ripeterà, che il popolo vigilerà sulla Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza, che in un suo articolo recita:

“E’ VIETATA LA RIORGANIZZAZIONE, SOTTO QUALSIASI FORMA,
DEL DISCIOLTO PARTITO FASCISTA”.

La libertà, la democrazia e la pace devono essere difese, giorno per giorno, per un’Italia sempre migliore.

W LA RESISTENZA W L’ANTIFASCISMO

leggi il programma completo

luglio30

Villasanta - Monza - Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni - Milano via Palestro - Milano piazza Fontana: Staffetta podistica “Per non dimenticare” a ricordo della strage del 2 agosto 1980

Coordinamento Staffette Podistiche per Bologna per Non Dimenticare il 2 agosto, in collaborazione con A.N.P.I. Comitato Provinciale di Monza e Brianza, organizza:
30 Luglio 2017: Villasanta - Monza - Cinisello Balsamo - Sesto San Giovanni - Milano via Palestro - Milano piazza Fontana
PERCORSO:
h. 10.35 ritrovo Comune di Villasanta Piazza Martiri della Libertà;
h. 10.40 partenza per il Comune di Monza;
h. 11.05 accoglienza e saluto delle autorità, consegna dei messaggi per le Associazioni delle vittime;
h. 11.15 partenza in direzione San Fruttuoso,
h. 11.40 sosta al cimitero di via Marelli per un saluto a Lea Garofalo (vittima di mafia) – partenza in direzione del comune di Cinisello B. entrata da via Fogazzaro, via Paisiello, via Montegrappa;
h. 12.20 omaggio alla lapide dei Martiri della Resistenza e della Deportazione, presso il Palazzo Comunale in piazza Confalonieri - proseguimento per il Parco Nord percorrendo via Frova, via Libertà, via Gorki;
h. 13.05 sosta al monumento dei deportati presso il Parco Nord;
h. 13.20 ripartenza per il comune di Sesto San Giovanni percorrendo via Carducci, via XX Settembre, p.za Trento e Trieste, via Risorgimento, via Gramsci, via Garibaldi, via Piave;
h. 13.50 partenza per Milano percorrendo viale Monza, piazzale Loreto, corso Buenos Aires, Porta Venezia sosta in via Palestro;
h. 14.50 partenza per piazza Fontana ove è prevista una cerimonia commemorativa della strage di Piazza Fontana;
h. 15.15 partenza della Staffetta in direzione Peschiera Borromeo, primo punto di accoglienza extraurbano.
Successivamente altre soste a Pantigliate, Liscate ed infine Paullo con ricevimento ufficiale della staffetta da parte della Comunità paullese.

guarda i dettagli



Aderiscono all’iniziativa: i comuni di Villasanta e Cinisello Balsamo, le sezioni A.N.P.I. di Villasanta, Monza e Cinisello Balsamo, A.G.A.P. Milano, Affari & Sport Villasanta, Proloco Villasanta, Vigili del Fuoco di Milano e Monza, G.E.V. del parco Nord

luglio25

Monza: "LA PASTASCIUTTA DI PAPÀ CERVI"



PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA : 25 LUGLIO 1943 – 25 LUGLIO 2017
Alla caduta del Fascismo, il 25 luglio del 1943, fu grande festa a Casa Cervi, come in tutto il Paese. Una gioia spontanea di molti italiani che speravano nella fine della guerra, nella morte della dittatura. La Liberazione verrà solo 20 mesi dopo, al prezzo di molte sofferenze. Ma quel 25 luglio, alla notizia che il duce era stato arrestato, c’era solo la voglia di festeggiare. A Campegine, i Cervi insieme ad altre famiglie del paese, portarono la pastasciutta in piazza, nei bidoni per il latte. Con un rapido passaparola la cittadinanza si riunì attorno al carro e alla “birocia” che aveva portato la pasta. Tutti in fila per avere un piatto di quei maccheroni conditi a burro e formaggio che, in tempo di guerra e di razionamenti, erano prima di tutto un pasto di lusso. C’era la fame, ma c’era anche la voglia di uscire dall’incubo del fascismo e della guerra, il desiderio di “riprendersi la piazza” con un moto spontaneo, dopo anni di adunate a comando e di divieti. Di quel 25 luglio, di quella pagina di storia italiana è rimasto poco nella memoria collettiva. Eppure c’è stato, in tutta Italia e in quella data, uno spirito genuino e pacifico di festa popolare: prima dell’8 settembre, dell’occupazione tedesca, della Repubblica di Salò. Prima delle brigate partigiane e della Lotta di Liberazione.

La Cooperativa San Fruttuoso con la Sez. A.N.P.I. Gianni Citterio promuove la serata in ricordo dell'evento organizzato il 25 luglio 1943 dalla Famiglia Cervi per la la caduta del Fascismo.

CONTRO I VECCHI E NUOVI FASCISMI
Da parecchi anni a Monza ogni 25 luglio si festeggia la “caduta del fascismo”. Oggi questa data assume un carattere importante e significativo, dopo l’esito delle elezioni comunali che hanno dato alla terza città della Lombardia una amministrazione sostenuta dall'estrema destra (Lealtà Azione).
Per questo ANPI Monza sezione Gianni Citterio invita la cittadinanza e i sinceri ANTIFASCISTI alla PASTASCIUTTA ANTIFASCISTA il 25 luglio 2017 presso la Cooperativa Edificatrice San Fruttuoso da Jonas in Viale Lombardia 210
PRENOTAZIONI ENTRO IL 20 LUGLIO A info@coopfruttuoso.info
(precisando "iscritto/a Sez. Anpi G. Citterio)
Ritrovo in Cooperativa. ore 19.30
Cena: ore 20.00
Menù: PASTASCIUTTA, ARROSTO, ANGURIA, ACQUA E VINO
PREZZO: 15:00 € - PRENOTAZIONI ENTRO IL 20 LUGLIO PRESSO LA COOPERATIVA info@coopfruttuoso.info

luglio12

Monza: commemorazione ANTONIO GAMBACORTI PASSERINI


Mercoledì 12 luglio alle ore 10.30 verrà ricordato il sacrificio di ANTONIO GAMBACORTI PASSERINI.

leggi il programma completo

luglio12

Monza: compleanno EGEO MANTOVANI



Mercoledì 12 luglio 2017 alle ore 18.00, presso la Sala Villa del Circolo Carlo Cattaneo, ci sarà un brindisi per il 96° compleanno di Egeo Mantovani, presidente ad honorem dell'ANPI Provinciale e Cavaliere della Repubblica italiana.
In questa occasione sarà presentato un libro a lui dedicato.

Possono partecipare tutti gli antifascisti.
Vi aspettiamo

luglio9

Carpi: 73° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEI 67 MARTIRI DI FOSSOLI


DOMENICA 9 LUGLIO 2017
73° ANNIVERSARIO DELL'ECCIDIO DEI 67 MARTIRI DI FOSSOLI
8 dei 67 fucilati erano della provincia di Monza e Brianza e, di questi, 5 erano di Monza (ANTONIO GAMBACORTI PASSERINI - ENRICO AROSIO - DAVIDE GUARENTI - CARLO PRINA - ENRICO MESSA)

Programma
Poligono di Tiro di Cibeno - Carpi
ore 10.30 - ritrovo autorità - ore 10.45 - riti religiosi - ore 11.00 interventi

Saluto istituzionale portato da Alberto Bellelli, sindaco di Carpi

Intervento di Andrea Orlando, ministro della giustizia.

La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda "Città di Carpi".

Chiediamo ai nostri tesserati la disponibilità a far parte, preferibilmente con un mezzo proprio, della delegazione dell'ANPI di Monza.
La partenza alle ore 8.00 dalla sede ANPI di via Veneto n.1.

luglio8

Milano: manifestazione per l'rruzione di Casa Pound a Palazzo Marino



ALLE ANPI PROVINCIALI LOMBARDIA
Dopo la condanna dell’irruzione dei fascisti di Casa Pound, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 29 giugno a Palazzo Marino durante la seduta del Consiglio Comunale, l’ANPI con le altre forze democratiche e antifasciste organizzano per sabato 8 luglio p.v. ore 9,30 una manifestazione presso la Sala Alessi di Palazzo Marino con la presenza del Sindaco Sala e del Presidente Nazionale ANPI Carlo Smuraglia.
Milano, città medaglia d'oro della Resistenza non può tollerare di essere offesa dai militanti di Casa Pound che si proclamano fascisti del terzo millennio.
La risposta alle azioni squadristiche deve essere forte e ferma, per cui invitiamo le nostre associazioni provinciali e sezionali ad essere presenti.

ANPI - Comitato Regionale Lombardia

Giugno28

Luglio2

Besana Brianza: Festa Provinciale ANPI MB



vai al programma completo

giugno20

Monza: "Da Caporetto a Baghdad"


Da Caporetto a Baghdad è il titolo dell’ultimo libro di Lorenzo Cremonesi che sarà presentato martedì 20 giugno alle ore 20.45 presso la Sala Trentin della Camera del Lavoro di Monza e Brianza. L’autore, inviato di guerra del Corriere della Sera, ha avuto occasione di seguire numerosi conflitti tra cui quello che attualmente sta infiammando il Medio Oriente.
Il libro, che trae origine dalla serie di articoli sulla Grande Guerra pubblicati su Sette tra la primavera del 2014 e l’autunno del 2016, traccia un lungo excursus storico che ha inizio con la Prima guerra mondiale giunge sino ai tragici eventi legati al sedicente Califfato (ISIS).
Moderatore della serata sarà Paolo Zanini componente del Comitato scientifico della scuola di formazione politica Alisei ed esperto di questioni medio-orentali.

MARTEDÌ 20 GIUGNO ore 20.45
PRESSO SALA TRENTIN
CAMERA DEL LAVORO DI MONZA E BRIANZA
VIA PREMUDA, 17 - MONZA

INGRESSO LIBERO

leggi il programma completo

Maggio27

Giornata antifascista: Basta con i fascismi



Il 27 maggio l'ANPI promuoverà in tutta Italia una “giornata antifascista” per sensibilizzare le cittadine e i cittadini sul fenomeno crescente dei fascismi.

A Monza presidio e volantinaggio al mercato il 27 maggio dalle 9,30 alle 13,00

vai al sito ANPI nazionale

Maggio20

Milano: INSIEME SENZA MURI



Anpi provinciale Monza e Brianza aderisce alla manifestazione a favore dell’accoglienza “Insieme senza muri”, che attraverserà Milano il 20 Maggio a partire dalle 14.30 dai Bastioni di Porta Venezia.
Una grande mobilitazione per sottolineare che la solidarietà, la pace e l’accoglienza sono per noi valori fondamentali.
Crediamo in una società aperta, nella quale le differenze culturali siano un arricchimento per tutti.
Invitiamo tutte le sezioni Anpi a partecipare numerose, portando le bandiere e i fazzoletti.
L’appuntamento è alle ore 14.30 ai Bastioni di Porta Venezia-Milano.

Comitato Provinciale di Monza e Brianza

vai al programma

aprile25

maggio1

Vedano al Lambro: “DOLORE E LIBERTÀ”

“DOLORE E LIBERTÀ”
Fotografie della Linea Gotica
DI ANICETO ANTILOPI
VEDANO AL LAMBRO 25 Aprile - 1 Maggio 2017
Sala consiliare “Aldo Moro” - Largo Repubblica, 4
Inaugurazione Martedì 25 Aprile alle 16.00
Conclusione Lunedì 1 Maggio alle 16.00 (con la partecipazione dell’autore e del Gruppo di Studi Gente di Gaggio e con gli interventi dell’Amministrazione e dei concittadini Eneo Baborsky e Domenico Fatigati)

vai al programma

aprile25

Monza: “Questo è il Fiore del Partigiano”



Da alcuni anni a Monza la giornata del 25 aprile conosce l’offesa di una inaccettabile presenza di forze di destra che si richiamano apertamente ai disvalori del fascismo inscenando, nel Cimitero di Monza, una parata che si conclude con l’esibizione di bandiere e simboli esplicitamente fascisti.
ANPI e ANED hanno deciso, pertanto, che la manifestazione "Questo è il Fiore del Partigiano" dedicata alle donne a agli uomini partigiani e antifascisti della nostra città, proseguirà per l'intera giornata del 25 aprile al Campo dei Partigiani.
Ci auguriamo che questo nostro appello abbia l’adesione di tante forze democratiche ed antifasciste e che il 25 aprile possa vedere, con una significativa mobilitazione, la presenza di tanti cittadini per ricordare e valorizzare il sacrificio dei tanti partigiani e deportati monzesi.

vai al programma

aprile25

Monza: “ANPI HOUR”



In occasione del 25 Aprile, l'Osteria Visconti organizza un "aperitivo partigiano" in sostegno dell'ANPI di Monza: dalle 19 alle 21 un bicchiere di vino e tante cose buone da mangiare a 8 euro. Il ricavato sara' donato alla sezione Anpi di Monza "Gianni Citterio" per il quotidiano lavoro di resistenza e memoria.

vai al programma

marzo23

Monza, PER NON DIMENTICARE: I MARTIRI DI VIA SILVIO PELLICO

Giovedì 23 marzo 2017 alle ore 14.30, presso l’Auditorium della scuola Bellani (via U. Foscolo), si commemoreranno i caduti di via Silvio Pellico. I 60 ragazzi dell’orchestra (classe 3°) suoneranno e ricorderanno l’accaduto con brevi interventi. Al termine della cerimonia in corteo raggiungeranno via Silvio Pellico dove l’ANPI depositerà una corona d’alloro sulla lapide che ricorda il sacrificio.

vai al programma

Febbraio22

Monza: LA FIGURA DI ALDO JURETICH ATTRAVERSO RICORDI, SUONI, IMMAGINI.

Si sta avvicinando il giorno dell'intitolazione della biblioteca del quartiere Triante.
Per meglio conoscere la figura di Aldo Juretich sono state programmate da ottobre ad oggi tre iniziative aperte alla cittadinanza.
Il percorso è proposto dalla biblioteca comunale in collaborazione con ANPI e l'istituto Don Milani.
Mercoledì 22 febbraio si terrà l'ultimo incontro, prima della cerimonia di intitolazione che è prevista per il primo di aprile.
Sarà una ulteriore occasione per conoscere Aldo Juretich attraverso letture, filmati e i racconti della moglie Ada Apruzzese.
La data dell'intitolazione diventerà in futuro un appuntamento per la scuola, ANPI e gli abitanti del quartiere per ragionare attorno ai temi della democrazia, dell'antifascismo e della dignità umana.

vai al programma

Febbraio18

Monza: presidio anti-fascista in p.za Citterio



Febbraio11

Febbraio13

Omegna, Cireggio e Megolo: 73° Anniversario della Battaglia di Megolo

Da Sabato 11 a Lunedì 13 si terranno a Omegna, Cireggio e Megolo le iniziative per la commemorazione del 73° Anniversario della Battaglia di Megolo, secondo il programma che riportiamo di seguito e sul manifesto allegato.
Invitiamo tutti a partecipare alle iniziative in ricordo di uno dei momenti più alti e drammatici della Lotta di Liberazione nelle nostre terre e chi può, a diffondere l'informazione.

ANPI - Sezione di Omegna e Zona Cusio

vai al programma

Febbraio12

Giornata Nazionale del Tesseramento



12 febbraio 2017: Giornata Nazionale del Tesseramento

Giornata Nazionale del Tesseramento ANPI: facciamo il pieno di Costituzione.
Contro i neofascismi, la corruzione, la precarietà dei giovani, per un'Italia più giusta e civile.

vai su www.anpi.it

Febbraio12

Omegna: 73° Anniversario della Battaglia di Megolo

L’A.N.P.I. di Monza organizza, come ogni anno, la partecipazione di antifascisti e partigiani al raduno di Omegna e Megolo per ricordare il sacrificio della Medaglia d’oro al V. M. GIANNI CITTERIO di Monza che, con altri, cadde nella famosa battaglia di 73 anni fa.
La manifestazione si terrà DOMENICA 12 FEBBRAIO 2017, con il seguente programma:
ore 8,00 partenza dalla sede dell’A.N.P.I. di Monza in viale Vittorio Veneto n.1 (Circolo Cattaneo), angolo via Cavallotti
ore 10,00 arrivo a Omegna. Partenza del corteo per le via cittadine e omaggi floreali ai Monumenti dei Caduti, con accompagnamento della Banda Musicale di Omegna
ore 11,00 Cinema Teatro sociale: saluti delle Autorità – Orazione commemorativa ufficiale della prof. ELVIRA PAJETTA
canti partigiani del gruppo “Noi Cantastorie”
ore 12,30 partenza per Megolo per pranzo (facoltativo)
ore 14,30 piazza San Lorenzo commemorazione ufficiale di EUGENIO BONOLIS, referente provinciale dell’Associazione “Libera VCO”
visita al cimitero e deposizione della corona al CIPPO DEL CORTAVOLO (presterà servizio la Banda di Fomarco)
ore 17,00 partenza per Monza

N.B. La quota di partecipazione è di 10€ per i tesserati A.N.P.I. e 15€ per i non tesserati. Il pranzo, di 15€, è facoltativo e va prenotato all’atto dell’iscrizione. Potete telefonare al n. 039 747091 (in nostra assenza è in funzione la segreteria telefonica), inviare una mail a anpi.monza@gmail.com Le adesioni si ricevono sino al giorno 7 febbraio.
Il Comitato Direttivo

P.S. Lunedì 13 febbraio 2017 alle ore 18:30, in piazza Citterio, sarà deposta una corona d’alloro sulla lapide che ricorda GIANNI CITTERIO.

vai al programma



Febbraio11

Monza: "LASCIARE LA PROPRIA TERRA - Italiani nelle Foibe - Italiani costretti all'esodo"

vai al programma

Febbraio4

Milano: "SCUSI, IL TRAM PER SAN VITTORE?"


Alla Casa della Memoria a Milano i nostri studenti, seguiti da Patrizia Zocchio, daranno voce ad alcune testimonianze raccolte da Valota e magistralmente guidati da Renato Sarti.

guarda il programma

Gennaio28

Monza: "LA NEVE ERA BIANCA"



Iniziativa dedicata ai tre caduti partigiani in via Boccaccio

guarda il programma

In allegato il volantino ANPI della commemorazione che si terrà
SABATO 28 GENNAIO 2017 dalle ore 11.00 al liceo artistico di via Boccaccio.

guarda il programma

vai alla photo gallery



Gennaio28

Milano: "NESSUNO TOCCHI LE PIETRE DELLA MEMORIA"


A Dante Coen, arrestato il 26 luglio 1944, deportato a Auschwitz e ucciso a Buchenvald il 4 aprile 1945, è stata dedicata una pietra d’inciampo giovedì scorso in via Plinio 20, davanti alla sua casa. Nella notte tra venerdì e sabato, la pietra è stata danneggiata con della vernice nera.
L'Anpi provinciale di Monza e Brianza aderisce all'iniziativa "Nessuno tocchi le pietre della memoria" ed invita a partecipare alla catena umana che Sabato 28 gennaio 2017 ore 15.30 dalla casa di Dante Coen in via Plinio arriverà al Memoriale della Shoah.
La memoria non si cancella.

vai al programma su facebook

Gennaio21

Gennaio25

Monza: "...in una parola antifascisti!"




guarda il programma delle due date

vai alla photo gallery

Gennaio18

Monza: VERSO L'INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA TRIANTE/4


Presentazione del libro
“D'amore e orrore. La storia d'amore di Aldo e Ada oltre l'orrore di Goli Otok”
di Umberto De Pace

guarda il programma

EVENTI anni precedenti